La mappa dei libri perduti PDF

da Violet Moller | May 28, 2019 | |

La mappa dei libri perduti da Violet Moller

Agli inizi del VI secolo, le popolazioni dell'Europa occidentale erano tormentate delle invasioni barbariche e i sovrani dell'impero romano d'Oriente attratti dall'opulenza e dal lusso: il patrimonio scientifico classico ed ellenistico sembrava in pericolo. Delle opere di Tolomeo, Euclide e Galeno erano sopravvissute solo poche copie, sparse tra Egitto, Siria, Anatolia e Grecia. Eppure, in un viaggio lungo un millennio, quei testi di astronomia, matematica e medicina, letti, tradotti e copiati nei centri di cultura medievali, riuscirono a sopravvivere e ad alimentare la rivoluzione scientifica moderna.

È intorno a sette grandi città, crocevia di popoli, religioni e lingue attraverso i secoli, che ruota la ricostruzione della storica inglese Violet Moller alla ricerca delle tracce lasciate dagli intellettuali che hanno tramandato gli studi di questi celebri autori.

Come Galeno di Pergamo, chiamato a Roma dall'imperatore per esercitare la professione di medico di corte dopo essersi formato a Smirne, Corinto e Alessandria d'Egitto, proprio dove Euclide compose gli Elementi e Tolomeo l'Almagesto.

Quando la città sede della più ricca biblioteca dell'antichità andò in rovina, la sua eredità culturale trovò dimora nel mondo islamico: a Baghdad, grazie al mecenatismo del califfato, la ricerca matematica, amalgamando le conoscenze tradizionali alle rivoluzionarie scoperte indiane, lo zero e l'idea di infinito, raggiunse vette inaspettate. Giunta in Europa per fuggire alle persecuzioni degli Abbasidi, la dinastia omayyade portò l'eccellenza araba a Cordova, favorendo così il confronto tra studiosi ebrei, cristiani e musulmani e il perfezionamento di molte teorie scientifiche. Queste risalirono poi la penisola iberica fino a Toledo divenuta, con la Reconquista, la porta di accesso alla cristianità, che aveva preservato il sapere antico nei monasteri, tra i quali spiccava Montecassino. Toccò quindi all'Italia meridionale: a Salerno, Costantino l'Africano introdusse i testi di Galeno, che resero la scuola medica cittadina all'avanguardia nel campo della fisiologia e della farmacologia; a Palermo, maestosa capitale normanna, le opere furono tradotte direttamente dal greco al latino. Infine, il viaggio si conclude a Venezia, dove nella seconda metà del XV secolo le prime tipografie diedero alle stampe i manoscritti di quell'antica conoscenza, che, all'alba del Rinascimento, ha raggiunto le biblioteche disseminate in ogni angolo d'Europa per arrivare fino a noi.

La mappa dei libri perduti è una storia delle idee e degli uomini che le hanno studiate, copiate, tradotte e diffuse, ma anche un invito a ritrovare i legami profondi tra il mondo islamico e quello cristiano, il cui incontro ha dato vita a un patrimonio intellettuale davvero universale.

Tags: mappa, libri, perduti

La mappa dei libri perduti Reviews
Ci sono molti libri che sono molto ricercati dai lettori. Sicuramente non rimarrai deluso.

LA MAPPA DEI LIBRI PERDUTI PDF - Stai cercando Ebook La mappa dei libri perduti? Può stare lieto di sapere che diritto questo momento che La mappa dei libri perduti PDF è disponibile sulla nostra libreria linea. Con le nostre risorse online, troverete La mappa dei libri perduti o eventuali tipo di ebook, per pressoché tutti i prodotti.

Migliore di tutti, sono completamente liberi di trovo, utilizzare e scaricare, quindi non cè alcun spese o lo stress a tutti. La mappa dei libri perduti PDF non può rendere la lettura eccitante, ma La mappa dei libri perduti è caricato con preziose informazioni e avvertimenti. Abbiamo anche molti eBook e guida per lutente è inoltre affini con La mappa dei libri perduti PDF.

Noi abbiamo reso semplice che si può trovo un ebook in formato PDF senza eventuali scavo. E avendo accesso al nostro ebook linea o archiviando utilizzando il tuo notebook, hai risposte conveniente avendo La mappa dei libri perduti PDF. Per iniziare a trovo La mappa dei libri perduti, fai bene a trovo il nostro sito Web che dispone di una completa collezione di manuali indicati.

La nostra libreria è il piu grosso di questi che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti vari rappresentati. aggiunta vedrete che ci sono siti specifico adatta a vari tipo di prodotto o categorie, marche o nicchie affini a La mappa dei libri perduti PDF. Così basato su che cosa esattamente si trovo, sarà in possa di scegliere ebooks per adattarlo alle proprie esigenze.

Download or Read Now La mappa dei libri perduti

Libri da Violet Moller :

libri correlati a La mappa dei libri perduti :

Categoria Libri
Libri Popolari
Delitto in alto mare Libro Cover I perfetti vicini di casa Libro Cover Una bugia perfetta Libro Cover Il pianto dell'alba Libro Cover La lacrima del diavolo Libro Cover Inarrestabile Libro Cover I corpi lasciati indietro Libro Cover Il sigillo del cielo Libro Cover Sorelle sbagliate Libro Cover Il confine Libro Cover L'ultimo giro della notte Libro Cover Quasi innocente Libro Cover Origin (Versione italiana) Libro Cover Un'amica quasi perfetta Libro Cover
© 2019 |  Abypass.info | Privacy Policy - DMCA Policy - Contact us - Sitemap