La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata PDF

da Aldo Cazzullo | March 27, 2018 | |

La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata da Aldo Cazzullo

Per il centenario di Caporetto sono usciti libri a decine. Sul Piave e sul Grappa neanche uno. La sconfitta ci ispira. Ci raccontiamo di aver perso anche le poche guerre che abbiamo vinto. Oppure ci rifugiamo nella retorica, come il mito della «Razza Piave», caro al secessionismo veneto; ma sul Piave accanto ai veneti morirono lombardi e lucani, napoletani e genovesi.

Certo, la guerra del '15-18 è stata un'immane carneficina. Era meglio non farla. L'Italia avrebbe dovuto restarne fuori. Invece fu decisa con un colpo di Stato che esautorò il Parlamento, e fu condotta in modo sbagliato quando non criminale. Il tradimento delle classi dirigenti però non toglie nulla al sacrificio dei nostri nonni. Anzi, lo rende se possibile ancora più valoroso.

Della Grande Guerra ci resta il Piave. Con il 1918, dopo Caporetto, il conflitto cambia segno. Si tratta di difendere la patria, di badare alla terra, di proteggere la famiglia, di evitare che pure alle altre donne italiane venga fatto quello che stavano subendo le friulane e le venete al di là del fiume. Fu allora che i nostri nonni, fanti contadini, salvarono il Paese, e con il Paese noi, loro discendenti.

L'Italia nacque allora. Nelle trincee. Sul Grappa e sul Piave. Eravamo un popolo giovane. Non ci capivamo neppure tra di noi: ognuno parlava il suo dialetto. Potevamo essere spazzati via; dimostrammo di essere un popolo, una nazione. Questo sì lo possiamo festeggiare, lo dobbiamo celebrare, abbiamo il dovere di ricordare. Perciò il 4 novembre 2018, centesimo anniversario della vittoria dei nostri nonni, dovrebbe tornare a essere festa nazionale. Un po' come il 17 marzo 2011, centocinquantesimo anniversario dell'unificazione, che fu molto sentito: segno che noi italiani siamo più legati all'Italia di quanto pensiamo, soprattutto quando la storia nazionale incrocia la storia delle nostre famiglie.

Lo prova anche il successo di questo libro, che dopo aver venduto oltre 200 mila copie torna in edizione illustrata, impreziosita da un ricco inserto di fotografie rare e in parte inedite e da una nuova introduzione. Metà dei capitoli sono dedicati a storie di donne; perché l'Italia non avrebbe mai vinto la Grande Guerra senza le italiane, che mandarono avanti le fabbriche e le città, dimostrando di saper fare le stesse cose degli uomini, magari meglio.

Tags: guerra, nostri, nonni, edizione, illustrata

La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata Reviews
Ci sono molti libri che sono molto ricercati dai lettori. Sicuramente non rimarrai deluso.

LA GUERRA DEI NOSTRI NONNI - EDIZIONE ILLUSTRATA PDF - Stai cercando Ebook La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata? Può stare lieto di sapere che diritto questo momento che La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata PDF è disponibile sul nostra biblioteca linea. Con le nostre risorse online, troverete La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata o eventuali tipi di ebook, per quasi tutti i prodotti.

Migliore di tutti, sono completamente liberi di ricerca, utilizzare e scarica, quindi non cè alcun spese o lo stress a tutti. La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata PDF non può rendere la lettura eccitante, ma La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata è caricato con preziose informazioni e avvertimenti. Siamo anche tante eBook e guida per lutente è inoltre affini con La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata PDF.

Noi abbiamo fatta semplice che si può ricerca un ebook in formato PDF senza eventuali scavo. E avere degli accessi al nostro ebook linea o archiviando utilizzando il tuo portatili, hai risposte conveniente avendo La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata PDF. Per iniziare a ricerca La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata, fai bene a ricerca il nostro sito Web che dispone di una completa collezione di manuali indicati.

La nostra biblioteca è il piu grosso di questi che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti diversi rappresentati. Inoltre vedrete che ci sono siti specifici adatta a diversi tipi di prodotto o categorie, marche o nicchie correlati a La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata PDF. Così basato su che cosa esattamente si ricerca, sarà in possibile di selezionare ebooks per adattarlo alle proprie esigenze.

Download or Read Now La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata

libri correlati a La guerra dei nostri nonni - Edizione illustrata :

Categoria Libri
Libri Popolari
Qualunque cosa ti faccia sorridere Libro Cover I signori del lusso Libro Cover Svegliami a mezzanotte Libro Cover Non mi sono mai piaciuta Libro Cover Perché parlavo da solo Libro Cover Racconti da Shakespeare Libro Cover Storie di ordinaria follia Libro Cover Supernotes Libro Cover L'altra verità Libro Cover Un'avventura straordinaria Libro Cover Vivere per raccontarla Libro Cover Oggi è già domani Libro Cover Montagne di una vita Libro Cover Mina Libro Cover
© 2019 |  Abypass.info | Privacy Policy - DMCA Policy - Contact us - Sitemap