Accabadora PDF

da Michela Murgia | October 7, 2010 | |

Accabadora da Michela Murgia

:

:

:

:

:

File Size: 405.11kB

Scarica Adesso Leggere Online

Share On : Facebook Twitter Google+

Maria e Tzia Bonaria vivono come madre e figlia, ma la loro intesa ha il valore speciale delle cose che si sono scelte. La vecchia sarta ha visto Maria rubacchiare in un negozio, e siccome nessuno la guardava ha pensato di prenderla con sé, perché «le colpe, come le persone, iniziano a esistere se qualcuno se ne accorge». E adesso avrà molto da insegnare a quella bambina cocciuta e sola: come cucire le asole, come armarsi per le guerre che l'aspettano, come imparare l'umiltà di accogliere sia la vita sia la morte.
D'altra parte, «non c'è nessun vivo che arrivi al suo giorno senza aver avuto padri e madri a ogni angolo di strada».

Perché Maria sia finita a vivere in casa di Bonaria Urrai, è un mistero che a Soreni si fa fatica a comprendere. La vecchia e la bambina camminano per le strade del paese seguite da uno strascico di commenti malevoli, eppure è così semplice: Tzia Bonaria ha preso Maria con sé, la farà crescere e ne farà la sua erede, chiedendole in cambio la presenza e la cura per quando sarà lei ad averne bisogno.
Quarta figlia femmina di madre vedova, Maria è abituata a pensarsi, lei per prima, come «l'ultima». Per questo non finiscono di sorprenderla il rispetto e le attenzioni della vecchia sarta del paese, che le ha offerto una casa e un futuro, ma soprattutto la lascia vivere e non sembra desiderare niente al posto suo. «Tutt'a un tratto era come se fosse stato sempre così, anima e fill'e anima, un modo meno colpevole di essere madre e figlia».
Eppure c'è qualcosa in questa vecchia vestita di nero e nei suoi silenzi lunghi, c'è un'aura misteriosa che l'accompagna, insieme a quell'ombra di spavento che accende negli occhi di chi la incontra. Ci sono uscite notturne che Maria intercetta ma non capisce, e una sapienza quasi millenaria riguardo alle cose della vita e della morte.
Quello che tutti sanno e che Maria non immagina, è che Tzia Bonaria Urrai cuce gli abiti e conforta gli animi, conosce i sortilegi e le fatture, ma quando è necessario è pronta a entrare nelle case per portare una morte pietosa. Il suo è il gesto amorevole e finale dell'accabadora, l'ultima madre.
La Sardegna degli anni Cinquanta è un mondo antico sull'orlo del precipizio, ha le sue regole e i suoi divieti, una lingua atavica e taciti patti condivisi. La comunità è come un organismo, conosce le proprie esigenze per istinto e senza troppe parole sa come affrontarle. Sa come unire due solitudini, sa quali vincoli non si possono violare, sa dare una fine a chi la cerca.
Michela Murgia, con una lingua scabra e poetica insieme, usa tutta la forza della letteratura per affrontare un tema così complesso senza semplificarlo. E trova le parole per interrogare il nostro mondo mentre racconta di quell'universo lontano e del suo equilibrio segreto e sostanziale, dove le domande avevano risposte chiare come le tessere di un abbecedario, l'alfabeto elementare di «quando gli oggetti e il loro nome erano misteri non ancora separati dalla violenza sottile dell'analisi logica».

Tags: accabadora

Accabadora Reviews
Ci sono molti libri che sono molto ricercati dai lettori. Sicuramente non rimarrai deluso.

ACCABADORA PDF - Stai cercando Ebook Accabadora? Può essere felici di sapere che diritto questo momento che Accabadora PDF è disponibile sul nostra libreria linea. Con le nostre risorse online, troverete Accabadora o qualsiasi tipo di ebook, per quasi tutti i prodotti.

Migliori di tutti, sono completamente liberi di trovo, avvaliamo e scarica, quindi non cè alcun spese o lo stress a tutti. Accabadora PDF non può rendere la lettura emozionante, ma Accabadora è caricato con preziose informazioni e avvertimenti. Abbiamo anche molti eBook e guida per lutente è inoltre affini con Accabadora PDF.

Noi abbiamo reso semplice che si può trovo un ebook in formato PDF senza qualsiasi scavo. E avendo degli accessi al nostro ebook linea o archiviando utilizzando il tuo computer portatile, hai risposte conveniente avendo Accabadora PDF. Per avviare a trovo Accabadora, fai bene a trovo il nostro sito Web che dispone di una completa raccolta di manuali indicati.

La nostra libreria è il piu grosso di questi che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti diversi rappresentati. Inoltre vedrete che ci sono siti specifici adatta a diversi tipo di prodotto o categorie, marche o nicchie affini a Accabadora PDF. Così basato su che cosa esattamente si trovo, sarà in possibile di selezionare ebooks per adattarlo alle proprie esigenze.

Download or Read Now Accabadora

Libri da Michela Murgia :

Parole per Cesare

Parole per Cesare da Stefano Lorenzetto, Maurizio Galimberti, Paolo Baratta, Pierluigi Battista, Mario Baudino, Claudio Bertorelli, Gianfranco Bettin, Irene Bignardi, Mario Biondi, Enrica Bonaccorti, Alberto Bonisoli, Alberto Bovo, Luigi Brugnaro, Giampiero Brunello, Michele Bugliesi, Errico Buonanno, Massimo Cacciari, Domenico Cacopardo, Ilaria Capua, Francesco Chiamulera, Annalisa Chirico, Antonio Costa, Giovanni Costa, Stefania Craxi, Giuliano Da Empoli, Annalisa De Simone, Marco Di Marco, Paolo Di Mizio, Giuseppe Fantasia, Federica Fantozzi, Piero Fassino, Carlo Feltrinelli, Giuliano Ferrara, Gian Arturo Ferrari, Massimo Fini, Giorgia Fiorio, Chiara Gamberale, Gabriella Genisi, Marco Gervasoni, Francesco Giavazzi, Lisa Ginzburg, Lella Golfo, Silvana Grasso, Paolo Isotta, Anna Kanakis, Camillo Langone, Giulio Lattanzi, Enrico Letta, Giuseppe Lupo, Claudio Magris, Carlo Mastelloni, Luca Mastrantonio, Paolo Mauri, Paolo Messa, Ezio Micelli, Stefano Micelli, Paolo Mieli, Alberto Mingardi, Franco Miracco, Giovanni Montanaro, Giulio Mozzi, Giampiero Mughini, Michela Murgia, Giorgio Napolitano, Alessandra Necci, Massimo Ongaro, Manuel Orazi, Fortunato Ortombina, Carlo Ossola, Stefano Parisi, Giovanni Pelizzato, Angelo Petrella, Stefano Petrocchi, Enrico Remmert, Mario Rigo, Gianni Riotta, Rosario Rizzuto, Andrea Romano, Riccardo Ruggeri, Alessandro Russello, Maurizio Sacconi, Marco Sassano, Giuliano Scabia, Giuliano Segre, Mattia Signorini, Francesco Specchia, Angelo Tabaro, Susanna Tamaro, Jacopo Tondelli, Chiara Valerio, Marcello Veneziani, Gian Mario Villalta, Giuseppe Zaccaria, Alessandro Zaccuri, Luca Zaia, Matteo Zoppas, Filiberto Zovico & Cristina Fiorentini

I predatori da Clive Cussler & Jack Du Brul

I predatori

da Clive Cussler & Jack Du Brul

Riunione di famiglia da Roisin Meaney

Riunione di famiglia

da Roisin Meaney

Categoria Libri
Libri Popolari
Deathstroke Vol. 4: Family Business Libro Cover Martin Mystère - Decameron Libro Cover DIABOLIK (134) Libro Cover Diabolik #1 Libro Cover Il profumo dell'invisibile 1 Libro Cover Il mensile di Lupo Alberto 340 Libro Cover Wonder Woman Vol. 2: Year One Libro Cover DIABOLIK (170) Libro Cover Kamasutra Libro Cover Storiemigranti Libro Cover DIABOLIK (57) Libro Cover DIABOLIK (177) Libro Cover Le mille e un'ora di Asterix Libro Cover Berlino 2.0 Libro Cover
© 2019 |  Abypass.info | Privacy Policy - DMCA Policy - Contact us - Sitemap