1493 PDF

da Charles Mann | April 9, 2013 | |

1493 da Charles Mann

Se nel 1492 qualcuno avesse rivelato ai sovrani di Spagna Ferdinando e Isabella anche solo la metà delle conseguenze che avrebbero avuto i viaggi di Cristoforo Colombo da loro finanziati, molto probabilmente sarebbe stato incarcerato come un volgare truffatore. Nessuno poté fare nulla, invece, contro la forza dirompente della realtà. Già a partire dal 1493, infatti, gli equilibri e gli assetti del pianeta furono letteralmente rivoluzionati: due mondi che, dopo la frattura geologica di 200 milioni di anni prima, erano rimasti estranei e ignoti l'uno all'altro, si incontrarono e si mescolarono, in un processo di reciproca osmosi e contaminazione che, da allora, è diventato sempre più intenso.
Alla luce della storia ambientale, inaugurata da Alfred Crosby con il concetto chiave di «Scambio colombiano», e delle più recenti ricerche antropologiche, archeologiche e storiche, Charles Mann esplora la genesi e l'impetuoso sviluppo di questo «mondo nuovo», unico e globale, nato da un autentico terremoto ecologico. Le navi europee trasportarono oltreoceano - insieme ai coloni e, poi, agli schiavi - migliaia di specie botaniche sconosciute, e ne importarono altrettante. Il che spiega la presenza dei pomodori in Italia, delle arance in Florida, del cioccolato in Svizzera e dei peperoncini in Thailandia. Al traffico di piante e animali s'intrecciò poi la circolazione involontaria e clandestina di altre «creature» che ebbero quasi sempre effetti devastanti sull'ambiente e sulla salute degli indigeni: vermi, zanzare, scarafaggi, topi, funghi, batteri, virus e microrganismi di ogni specie, che s'insediarono nelle nuove terre e modificarono radicalmente paesaggi ed ecosistemi da un capo all'altro del pianeta.
Ma lo sbarco di Colombo ebbe anche altre conseguenze. Ottant'anni dopo uno spagnolo di nome Legazpi navigò verso oriente per stabilire relazioni commerciali permanenti con la Cina, all'epoca il paese più ricco e potente del mondo. A Manila, la città da lui fondata, l'argento delle Americhe, estratto da schiavi africani e indiani, veniva venduto agli asiatici in cambio di seta per i paesi europei. Per la prima volta, merci e persone di ogni angolo del globo erano coinvolte in un unico mercato mondiale, la base materiale dell¿età moderna.
Con avventurose incursioni attraverso i continenti e lungo la linea del tempo, Mann ci mostra alcuni scenari cruciali di quella svolta epocale, dai quali emerge come la creazione di una rete universale di scambi ecologici ed economici abbia favorito l'ascesa dell'Europa, devastato la Cina imperiale e sconvolto l'Africa. Ma dove sono anche ben visibili le radici di alcune delle più scottanti questioni del nostro tempo, dall'immigrazione all'autodeterminazione dei popoli, dalla questione ambientale al cosiddetto «scontro di civiltà».

Tags:

1493 Reviews
Ci sono molti libri che sono molto ricercati dai lettori. Sicuramente non rimarrai deluso.

1493 PDF - Stai cercando Ebook 1493? Può stare felici di sapere che diritto questo momento che 1493 PDF è disponibile su nostra biblioteca linea. Con le nostre risorse online, troverete 1493 o eventuali tipi di ebook, per pressoché tutti i prodotti.

Migliore di tutti, sono completamente liberi di trovare, utilizzare e scaricare, quindi non cè alcun costi o lo stress a tutti. 1493 PDF non può rendere la lettura emozionante, ma 1493 è caricato con pregevoli informazioni e avvertimenti. Abbiamo anche tante eBook e guida per lutente è inoltre correlato con 1493 PDF.

Noi abbiamo reso semplice che si può trovare un ebook in formato PDF senza eventuali scavo. E avere degli accessi al nostro ebook linea o archiviando usando il tuo portatili, hai risposte conveniente avendo 1493 PDF. Per avviare a trovare 1493, fai bene a trovare il nostro sito Web che dispone di una completa raccolta di manuali indicati.

La nostra biblioteca è il piu grosso di questi che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti diversi rappresentati. aggiunta vedrete che ci sono siti specifico adatta a diversi tipi di prodotto o categorie, marche o nicchie affini a 1493 PDF. Così basato su che cosa esattamente si trovare, sarà in possibile di selezionare ebooks per adattarlo alle proprie esigenze.

Download or Read Now 1493

Libri da Charles Mann :

libri correlati a 1493 :

Compendio di Storia antica Greca e Romana da Redazioni Edizioni Simone

Compendio di Storia antica Greca e Romana

da Redazioni Edizioni Simone

La democrazia di Pericle da Luciano Canfora

La democrazia di Pericle

da Luciano Canfora

De bello Gallico - in italiano da Caio Giulio Cesare

De bello Gallico - in italiano

da Caio Giulio Cesare

Categoria Libri
Libri Popolari
La linea di sangue del Santo Graal Libro Cover Michelangelo Libro Cover Così affondammo la Valiant Libro Cover Dalla Jugoslavia alle Repubbliche indipendenti Libro Cover Quel giorno sulla luna Libro Cover Il comune senso del pudore Libro Cover Mussolini ha fatto anche cose buone Libro Cover Il Diario di Anna Frank Libro Cover La guerra di Troia Libro Cover Atlantide, il continente perduto: storia o leggenda? Libro Cover I segreti di New York Libro Cover La Prima Guerra Mondiale Libro Cover Un morto ogni tanto Libro Cover Intervista con il mito Libro Cover
© 2019 |  Abypass.info | Privacy Policy - DMCA Policy - Contact us - Sitemap